Benvenuto sul sito del Tribunale di

Tribunale di - Ministero della Giustizia

Tribunale di
Ti trovi in:

Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO)

COS'È

Il trattamento sanitario obbligatorio è uno strumento cautelare rivolto nei confronti di una persona affetta da malattia mentale, nella fase acuta della sua situazione di malessere psichico. Il provvedimento è adottato dal Sindaco, che agisce nella sua veste di autorità sanitaria locale, con il potere di emettere ordinanze urgenti per imporre coattivamente il ricovero di un soggetto malato in struttura ospedaliera o in un altro luogo di cura., al fine di consentire l’applicazione di idonee terapie. Il Sindaco è tenuto a trasmettere l’ordinanza che dispone il TSO al giudice tutelare entro 48 ore dal ricovero. Il giudice tutelare nelle 48 ore successive deve provvedere alla convalida dell’ordinanza sindacale. Se il TSO non viene convalidato, il sindaco deve disporne l’immediata cessazione. Il ricovero può proseguire con il consenso volontario della persona e, in tal caso, non è più necessario l’intervento del giudice.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Artt. da 1 a 5 Legge 833/1978.

CHI PUO'RICHIEDERLO

Il Sindaco su proposta di un medico specialista, convalidata da una struttura sanitaria pubblica.

DOVE SI RICHIEDE

Cancelleria Volontaria Giurisdizione

piano primo

stanza n. 101

telefono 0332-298522
 

ATTENZIONE

Qualsiasi richiesta di convalida di TSO e ASO deve essere notificata a mani in cancelleria a mezzo del messo comunale o suo delegato oppure tramite inoltro via PEC, pertanto eventuali richieste inoltrate a mezzo posta elettronica ordinaria non verranno evase in quanto irricevibili.

La PEC da cui proviene l’istanza deve essere quella ufficiale del Comando della Polizia Locale o in subordine di altro Ufficio Comunale; saranno considerate irricevibili le mail provenienti da indirizzi di posta elettronica certificata intestate a privati o a singoli funzionari, ancorché dipendenti del Comune.

Gli atti inviati tramite PEC di cui si chiede la convalida devono essere in formato PDF e sottoscritti con firma digitale.

L’indirizzo PEC della Cancelleria Volontaria Giurisdizione a cui inviare le istanze è il seguente: volgiurisdizione.tribunale.varese@giustiziacert.it 

Decreto n. 17/2024 del Presidente del Tribunale di Varese

COSA OCCORRE

Il Sindaco emette l’ordinanza e, entro 48 ore dal ricovero, tramite messo comunale, notifica il provvedimento al giudice tutelare nella cui circoscrizione rientra il comune.

TEMPI

Entro 48 ore dalla notificazione del provvedimento del Sindaco che dispone il TSO.

COSTI

La richiesta di Trattamento Sanitario Obbligatorio non comporta alcun costo.

Torna a inizio pagina Collapse