Benvenuto sul sito del Tribunale di

Tribunale di - Ministero della Giustizia

Tribunale di
Ti trovi in:

Servizi OnLine

Al fine di regolare il flusso di presenze presso gli uffici, il Tribunale di Varese, sono stati predisposti dei programmi di prenotazione degli accessi agli uffici.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Per la fruizione del servizio non è richiesta alcuna registrazione all'area riservata, all'utente viene richiesto di confermare l'appuntamento con l'inserimento di un codice numerico di volta in volta inviato all'indirizzo mail (ordinario NON PEC) utilizzato per la prenotazione.

AVVISO!

Le istanze in materia di:

  • TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio)
  • Trapianto di reni
  • Interruzione volontaria di gravidanza di minore

hanno precedenza di trattazione, non è, pertanto, richiesta alcuna prenotazione ed è consentito l'accesso diretto alla cancelleria per il deposito.

 

In relazione alle altre materie, per ogni data e orario prenotati VERRA' EVASA UNA SINGOLA RICHIESTA (riferibile a un singolo fascicolo).
Provvedere a ulteriori prenotazioni per eventuali ulteriori fascicoli per i quali si richiede il deposito di atti.

accedi al sistema di prenotazione

ATTENZIONE

La modalità di prenotazione suindicata non è riferita agli atti di seguito elencati per i quali deve essere utilizzata la procedura di prenotazione descritta alla voce "Certificati OnLine" sotto il menu Servizi OnLine (Per il Cittadino > Servizi OnLine > Certificati OnLine)

Atti di notorietà

  • Atto notorio per Successione testamentaria
  • Atto notorio per Successione legittima
  • Atto notorio per Nascita - Cittadinanza - Residenza
  • Atto notorio per Matrimonio
  • Atto notorio per Immigrazione
  • Atto notorio generico

Eredità

  • Accettazione di eredità con beneficio d'invetario
  • Rinuncia all'eredità

Esecutore Testamentario

  • Accettazione Nomina Esecutore Testamentario
  • Rinuncia Nomina Esecutore Testamentario

 

Ufficio di riferiemento: Cancelleria Volontaria Giurisdizione

Ritiro copie

il servizio è raggiungibile seguendo il percorso "Per il Professionista > Servizi OnLine > Prenotazione appuntamenti > Cancelleria Volontaria Giurisdizione - Prenota ritito copie".

oppure Accedendo direttamente al sistema di prenotazione 

AVVISO: la prenotazione per il ritiro del documento richiesto è subordinata al ricevimento della mail conferma da parte della cancelleria (se non viene inserita la data della mail, con la quale la cancelleria comunica la disponibilità del documento, non sarà possibile procedere con la prenotazione), è inoltre richiesta l'indicazione del numero di registro generale oppure il nome della parte cui fa riferimento il documento oggetto della richiesta. 

 

Ufficio di riferiemento: Cancelleria Volontaria Giurisdizione

  • Per i soli professionisti iscritti negli albi o elenchi del Circondario del Tribunale di Varese: Accedendo al sistema online di prenotazione oppure seguendo il percorso "Per il Professionista > Servizi OnLine > Prenotazione appuntamenti > servizio asseverazioni".
  • Per iscritti in altri Circondari la prenotazione dell'appuntamento può essere effettuata solo telefonicamente (ai numeri 0332/298749 - 0332/298516) oppure via mail all'indirizzo: ufficiospesegiustizia.tribunale.varese@giustizia.it Le modalità di prenotazione sono tassative pertanto, qualora non venissero osservate, l'Ufficio provvederà a differire l'appuntamento a una data successiva.

Ufficio di riferimento: Ufficio recupero crediti e Spese di Giustizia

L'obiettivo del servizio offerto dal tribunale di Varese, e' di rendere al cittadino un servizio efficiente e rapido.

Saremo, percio', grati a chiunque vorra' segnalarci eventuali malfunzionamenti e darci suggerimenti che possano migliorare il servizio.

Il Servizio Telematico, realizzato dal Tribunale di Varese, viene attualmete erogato per gli atti che richiedono necessariamente la presenza dell'utenza innanzi al cancelliere per il riconoscimento e la sottoscrizione fisica del documento rilasciato.

Relativamente a certificazioni e/o rilascio di copie il servizio verrà attivato non appena la normativa di riferimento consentirà la riscossione on line del gravame in bolli e/o contributi.

Il servizio è attualmente disponibile per i seguenti Atti notori e Atti vari:

Atti di notorietà

  • Atto notorio per Successione testamentaria
  • Atto notorio per Successione legittima
  • Atto notorio per Nascita - Cittadinanza - Residenza
  • Atto notorio per Matrimonio
  • Atto notorio per Immigrazione
  • Atto notorio generico

Eredità

  • Accettazione di eredità con beneficio d'invetario
  • Rinuncia all'eredità

Esecutore Testamentario

  • Accettazione Nomina Esecutore Testamentario
  • Rinuncia Nomina Esecutore Testamentario

L'accesso al servizio e' reso disponibile per avvocati e altri utenti

Per la prenotazione online degli appuntamenti è necessario essere in possesso di credenziali (username e password). Per creare una nuova utenza è necessario effettuare la registrazione cliccando su “Crea un account ora” nella sezione:

Accedi al servizio - Area altri utenti e/o altri professionisti (Link esterno)

Accedi al servizio - Area Avvocati (Link esterno)

Inserire tutte le informazioni che, in base al documento selezionato, vengono richieste.

La sottoscrizione dell'atto richiesto e' pertanto da considerare su appuntamento ed e' conseguentemente richiesto L'ASSOLUTO RISPETTO dell'orario selezionato.

Email:

volontariagiurisdizione.tribunale.varese@giustizia.it

Il Tribunale di Varese e l'Ordine degli Avvocati di Varese, nell'intento di razionalizzare e semplificare lo svolgimento delle udienze per convalida di sfratto ex artt. 657 e seguenti del Codice di procedura civile, hanno sottoscritto il sotto riportato protocollo volto a razionalizzare la calendarizzazione delle udienze di sfratto.

il servizio di prenotazione e' gratuito e sara' utilizzato secondo le seguenti modalità:

L'Avvocato richiedente, selezionando il link sottostante, avrà accesso ad una pagina è dovra' compilare tutti i campi richiesti e scegliere data e orario tra quelli disponibili

Si ricorda che nel modulo di richiesta dovra' essere indicata una casella di posta elettronica ordinaria, presso la quale verra' inviata la conferma della prenotazione (ove utizzato un undirizzo pec non si riceveranno conferme).

Nella gestione delle udienze sarà data precedenza ai procedimenti fissati sulla base della prenotazione informatica;

La mail di conferma inviata dal sistema, contiene un apposito link che consente di disdire l’appuntamento, rendendo, pertanto, disponibile lo slot per un altro eventuale richiedente.

pagina di prenotazione udienza di sfratto

 

Lista degli allegati

Allegati

Attraverso il sito del Ministero della Giustizia, all'indirizzo web https://lsg.giustizia.it/, e' possibile compilare le istanze SIAMM direttamente on line, cioe' senza bisogno di installare un software nel proprio computer.

Una volta compilata e inviata via web, l'istanza potra' essere stampata e quindi consegnata, unitamente alla documentazione occorrente, alla cancelleria di competenza, che provvedera' quindi ad acquisirla per gli adempimenti successivi relativi alla liquidazione.

La certificazione dei redditi corrisposti da parte degli utenti esterni e' fruibile attraverso il servizio online: https://lsg.giustizia.it/

Relativamente agli avvocati, e' inoltre opportuno ribadire che, al momento della registrazione, questi devono necessariamente scegliere tra:

persona fisica

studio associato

e pertanto vivamente raccomandato agli avvocati di evitare l'indicazione ''persona giuridica'' all'atto della registrazione, in quanto, eventuali variazioni successive alla registrazione stessa, potranno essere operate esclusivamente tramite apposite segnalazioni al supporto SIAM.

Lo stato dell'istanza potra' essere monitorato, via web, dopo aver effettuato il login con i propri dati su https://lsg.giustizia.it/

Lista degli allegati

Allegati

Il portale dei Servizi telematici del Ministero della Giustizia, realizzato in attuazione del D.M. 21 febbraio 2011, n. 44 [Regolamento concernente le regole tecniche per l'adozione nel processo civile e nel processo penale, delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, in attuazione dei principi previsti, dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, ai sensi dell'articolo 4, commi 1 e 2, del decreto-legge 29 dicembre 2009, n. 193, convertito nella legge 22 febbraio 2010, n. 24), oltre ai servizi ad accesso riservato, offre la possibilità a qualsiasi cittadino di consultare i registri civili, in forma anonima, tramite collegamento internet ordinario, per verificare lo stato della pratica.

I pagamenti dei diritti di cancelleria, delle anticipazioni forfettarie, dei contributi unificati e dei diritti di copia possono essere assolti tramite pagamento telematico.

Tutte  le indicazioni necessarie per l'accesso al servizio sono disponibili al seguente link:

https://servizipst.giustizia.it/PST/it/pagopa.wp

Vademecum a cura della Cancelleria Volontaria Giurisdizione del Tribunale di Varese (file pdf)

Vademecum per l'utilizzo dei pagamenti telematici - area pubblica del portale a cura del Ministero della Giustizia (file pdf)

 

link diretto al portale pagamenti online tramite pagoPA:

https://servizipst.giustizia.it/PST/it/pagopa_altripag.wp

 

Servizio a cura della D.G.S.I.A. (Direzione generale per i sistemi informativi automatizzati) - Ministero della Giustizia


Torna a inizio pagina Collapse