Benvenuto sul sito del Tribunale di

Tribunale di - Ministero della Giustizia

Tribunale di
Ti trovi in:

La storia del Sito internet

Il Tribunale di Varese, nell'intendo di sfruttare le potenzialità che la tecnologia mette a disposizione, si è distinto per essere stato uno dei primi, nel panorama nazionale, a cercare di migliorare i rapporti tra pubblica amministrazione e cittadini, con il proposito di fornire informazione e servizi di qualità e di stabilire una utile relazione informativa con gli utenti.

Per doveroso riconoscimento dell'impegno profuso per la cura di struttura e contenuti (da sempre gestiti con risorse "interne") se ne ripercorre brevemente il cammino.

Varese, ottobre 2022



 

2005 - lo "staff informatico"

Estratto dal “rendiconto” ai cittadini su un progetto di modernizzazione dell'allora Presidente del Tribunale di Varese lanciato nel Settembre del 2005: "L'efficienza nella amministrazione della giustizia - Un progetto per il Tribunale di Varese."

""""

8. Conclusioni.

Qualcuno forse avrà la curiosità di sapere come e con quali mezzi il Tribunale di Varese è riuscito a raggiungere un discreto stato di informatizzazione e con questo, confidiamo, anche di efficienza.

Ebbene, lo sottolineo solo per incoraggiare chi magari ha tante idee e non riesce a realizzarle: noi non abbiamo dietro esperti di organizzazione o di altre scienze o consulenti né abbiamo avuto finanziamenti; abbiamo potuto contare solo sulle nostre forze. Quanto vi ho descritto, con esclusione della architettura e sviluppo di sistema del Sito e della procedura Ge.Pro.Con, è opera di tre persone: oltre a me, un funzionario dell’Agenzia delle Dogane appassionato di informatica, il dr. Tommaso De Angelis, che, autorizzato dal Direttore Regionale per la Lombardia, ha gratuitamente dedicato il proprio tempo libero all'iniziativa, ed un sottufficiale della GdF, il V.Brig. Giuseppe Nucifora. Fondamentali, inoltre, sono stati la condivisione del progetto da parte di tutti i magistrati e del personale amministrativo del Tribunale ed il sostegno dell’Ordine degli Avvocati e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Varese, che si sono assunti gli oneri economici dei supporti informatici di alcune delle iniziative prima descritte e che, anche in questa occasione, voglio ancora una volta ringraziare, unitamente a quanti hanno collaborato, a vario titolo e con compiti diversi, alla realizzazione del progetto.

Emilio Curtò

""""

 

I componenti dello staff (da sinistra: Emilio Curtò, Tommaso De Angelis, Giuseppe Nucifora)

BLITZ_g04.jpg

Lista degli allegati

Allegati

 

Il Sito del Tribunale di Varese, presentazione dell'allora Presidente Curtò - novembre 2007 -

"""" L’idea di un Sito del Tribunale di Varese e di una Carta dei Servizi viene abbozzata per la prima volta nel settembre 2005 allorché, nel corso di un incontro di programma con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e con quello dei Dottori Commercialisti, in modo spontaneo e quasi naturale il Tribunale e gli Ordini professionali acquisivano la consapevolezza della necessità di “fare qualcosa” per dare una efficiente risposta alla domanda di giustizia dei cittadini varesini..... """"

 

Lista degli allegati

Allegati


 

X-20130531190351379.jpg

 

X-20130531183503060.jpg

 

 

Sito del Tribunale nel periodo Maggio 2013 - Settembre 2022

Il Tribunale di Varese è passato ad una nuova piattaforma in modo da poter esporre i propri servizi con maggiore chiarezza e facilità di accesso alle informazioni, nel rispetto delle linee guida redatte dal Ministero della Giustizia..."

sito 2012-2022
Torna a inizio pagina Collapse