Benvenuto sul sito del Tribunale di

Tribunale di - Ministero della Giustizia

Tribunale di
Ti trovi in:

Indicazioni per comuni ed enti

COS'È

Il lavoro di pubblica utilità (LPU) è un'attività, non retribuita, svolta presso Enti o Associazioni a favore della collettività, al fine di evitare l'applicazione di una sanzione o di ottenere benefici in sede penale. Enti/Associazioni possono sottoscrivre una convenzione per l'applicazione della normativa sul lavoro di pubblica utilità quale pena sostitutiva delle sanzioni detentive e pecuniarie irrogate ai condannati dal Giudice di Pace e dal Tribunale. La portata della convenzione è stata ampliata ai seguenti ambiti:

  • reati di competenza del Tribunale in composizione monocratica;
  • associazioni di volontariato o cooperative sociali che intendano aderire all'iniziativa dando la disponibilità ad impiegare presso la propria struttura organizzativa i lavoratori di pubblica utilità;
  • attività nelle quali impiegare i lavoratori di pubblica utilità.

Gli Enti sottoscrittori si impegnano a favorire l'applicazione delle disposizioni normative affinché i condannati alla pena del lavoro di pubblica utilità prestino la loro opera non retribuita in favore della collettività, nell'ambito delle proprie strutture organizzative ovvero presso enti ed associazioni di volontariato e di cooperazione sociale con cui essi collaborano.

La prestazione è svolta in conformità con quanto disposto nella sentenza di condanna, nella quale il Giudice, a norma di legge, indica il tipo e la durata del lavoro di pubblica utilità, la struttura dove la stessa è svolta e le persone incaricate di coordinare la prestazione dell'attività lavorativa dei condannati e di impartire a costoro le relative istruzioni. L'attività del condannato al lavoro di pubblica utilità può essere anche di solo supporto amministrativo ed organizzativo.

 

Allegati
Torna a inizio pagina Collapse